About

Let children
be children

Chi siamo

Un gruppo di persone riunite sotto un unico obiettivo: lasciare che i bambini siano bambini. Ovvero che l’infanzia sia vissuta come un tempo dedicato all’apprendimento, al gioco, al sorriso, ai primi lavoretti, alla musica, al contatto con la natura e alla salute fisica e psicologica.

Insieme verso una crescita comune

Sotto questa bandiera trovano spazio molte persone che condividono valori e mettono in gioco le proprie passioni e competenze per giungere ad un unico fine, confermando che la risorsa più grande non sono le armi o il denaro, ma le persone. 
Insieme verso una crescita comune, tramite scambi interculturali, di competenze, di vita e di amore. È possibile solo grazie alla presenza di ognuno.

Il progetto

LCBC si occupa di una fascia d’età compresa tra 7 e 18 anni, anche se nella maggior parte dei casi accompagna i ragazzi fino a uno sbocco professionale, e mira a instaurare progetti nelle aree soggette a criticità legate all’abbandono. Lavoriamo principalmente con orfanotrofi e luoghi di aggregazione di bambini senza famiglia.

Tramite la stretta collaborazione con le aree in cui operiamo, vogliamo fondare centri sportivi e strutturare borse di studio per manager dello sport, dedicate a ragazzi dotati che possano un giorno portare avanti autonomamente i progetti che noi iniziamo.

"Oggi sono felice"

La vita non dà pari opportunità a tutti, la strada per alcuni può essere più ripida, tortuosa e spesso dolorosa. Il nostro sogno è che almeno un bambino, che entra a far parte del progetto LCBC, un giorno possa arrivare a dire “non è stata sempre semplice, ma in fondo, oggi sono felice”.

mission

Creare una solida base di investimento sulla vita

Ci impegniamo affinchè le nostre azioni non siano fine a se stesse. La forza del progetto risiede nel creare percorsi di crescita consoni all’ambiente in cui ci troviamo a lavorare, adattandosi a luoghi, culture e storie di vita diverse. Niente sarà fine a se stesso, ovvero lavoreremo perchè da pochi semi possano nascere frutti, dei quali possano godere molti.

In cosa crediamo

L’elemento fondamentale che contraddistingue questo progetto risiede nel fatto che l’utilizzo di sport, salute, formazione scolastica, etc. sono visti come un mezzo e non come un fine, per arrivare a qualcosa di più alto e centrale: l’educazione della persona a 360°.

01

Sport come mezzo
di educazione

02

Persone al centro

Mettiamo le persone al centro del progetto come risorsa principale per raggiungere l’obiettivo. Strutturiamo un percorso di formazione che possa accompagnare i volontari prima, durante e dopo il servizio per vivere l’esperienza al meglio. 

Dentro ognuno di noi c’è una ricchezza immensa, basta sapere dove guardare.
Scopri il tuo talento per aiutarci, o aiutaci per scoprire il tuo talento.

Partendo con la presunzione di salvare il mondo, si rischia di tornare lasciando un vuoto più grande di quello che si è trovato. 

Allontaniamo l’idea che una cultura, un popolo o una nazione possa prevalere su altre. Ognuna ha le proprie  meraviglie e criticità. Cerchiamo di acquisire il più possibile da queste, contribuendo però ad esportare le ricchezza della nostra cultura nel mondo. 

03

Dare per ricevere

Unisciti a noi

Siamo sempre alla ricerca di persone che vogliano mettersi in gioco e condividere parte 
del proprio tempo e delle proprie conoscenze per costruire insieme a noi qualcosa di nuovo.